Frantoio
Innovazione e tecnologia, punti nevralgici per una elevata qualità del prodotto.
Grazie a macchinari di ultima generazione e al controllo accurato di tutte le fasi del processo, otteniamo un olio extra vergine di oliva con proprietà organolettiche elevate, rispettando il profumo e il sapore autentico di ogni singola varietà.
Olive
La raccolta al giusto grado di maturazione di olive sane rappresenta il punto di partenza per ottenere un olio extravergine di alta qualità.
Dal campo al frantoio in poche ore per evitare l’avvio di fenomeni fermentativi.
Lavaggio
L’acqua, raffreddata tramite un sistema di scambio termico, asporta eventuali residui di polvere e allo stesso tempo abbatte la temperatura delle olive. È il primo punto di raffreddamento di tutto il processo. In questo modo preserviamo i profumi naturali del prodotto finale.
Frangitura
Con la frangitura riduciamo le olive in “pasta”. Il processo varia in base alla varietà ed alla condizione delle olive, adeguiamo i parametri per ottenere una struttura in amaro e piccante più o meno marcata preservando al meglio i profumi dell’olio. Il macchinario è compatto, ripara il prodotto da fonti luminose ed è refrigerato nelle sue parti interne.
La fase successiva è la gramolazione, che servirà a distaccare l’acqua dall’olio.
Protoreattore e Gramola
Durante la gramolazione, le piccole gocce di olio in emulsione con l’acqua vegetale e le componenti solide della polpa si aggregano, formandone altre di maggiori dimensioni. La tecnologia velocizza tale fenomeno con il “protoreattore” evitando il processo ossidativo.
La refrigerazione interna garantisce il mantenimento della temperatura ottimale.
Estrazione e separazione
La pasta di olive viene centrifugata per estrarre l’olio dall’acqua e dalla parte solida. Non aggiungiamo acqua per non perdere i polifenoli. L’olio è pronto per il consumo.
Sanificazione
Una accurata pulizia e sanificazione a fine processo è fondamentale e garantisce la qualità della produzione successiva.
Conservazione e Confezionamento
Fondamentale la corretta conservazione per preservare gli antiossidanti, i profumi ed i sapori dell’olio extra vergine. Silos in acciaio, con impianto di azoto, temperatura controllata, protezione da fonti luminose.
Imbottigliamo in vetro scuro, in lattine ed in bag in box. I nostri contenitori specifici per olio extravergine consentono una ottima conservazione del prodotto.